Vai al contenuto

ECM10 – PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE

Il master vuole far riflettere sulla correlazione che esiste tra rendimento scolastico e prevenzione della salute, che non deve essere trattata con un approccio tematico bensì globale. Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’ideadi individuo e visione di società che nel capability approachdi Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teoriciper la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingerecompetenze strategiche per la costruzione, attiva, diuno stato di compiutezza esistenziale.

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento della classe di concorso A-15 Discipline sanitarie e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento della classe  di concorso A-15

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Destinatari e titoli di accesso

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  sanitarie che intendono accedere alla classe di concorso A-15 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Specifiche

  • Tipologia: Master di I livello
  • Codice Corso: ECM10
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU

Piano formativo

    InsegnamentoSSDCFU
    EQUITÀ, EDUCAZIONE E SALUTE: PTOF E POLICY PER LA SALUTE TRA CAPABILITY APPROACH, EMPOWERMENT E PARTECIPATIONM-PED/039
    MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA, ADULTA E NELLE ATTIVITÀ MOTORIE.MED/3412
    PREVENZIONE E SUCCESSO FORMATIVO: ANALISI DELLE PRINCIPALI AREE DI RISCHIO, POLITICHE DI HEALTH PROMOTING SCHOOL (HPS) E LIFE SKILLSMED/4212
    L’ASSISTENZA SANITARIA A SCUOLA TRA INTEGRAZIONE SCOLASTICA E DIRITTO ALLO STUDIOMED/4512
    L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO TRA SICUREZZA E BENESSEREMED/4212
    PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/032
    PROVA FINALE1

    Prova finale

    Struttura e valutazione

    È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

    Al superamento di tutte le prove di profitto è prevista un’ulteriore somministrazione di test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.

    La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

    Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

    Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.
    Il tempo massimo entro cui è possibile sostenere le prove finali è di mesi 12 dall’iscrizione.

    Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

    Modalità e termini di iscrizione

    Termine iscrizioni: sempre aperte